Recensione: Nilox Steel Wall NX-7787 6

Nilox Steel Wall NX-7787

Nilox Steel Wall NX-7787

Una delle caratteristiche dell’italico popolo è da sempre l’attenzione e l’amore verso la musica. Che provenga da una semplice radiolina o da un impianto dedicato ad altissima tecnologia è quasi impossibile non trovare un riproduttore audio di qualche tipo all’interno di una abitazione. L’avanzare della tecnologia ha man mano reso disponibili sempre più formati audio ed ha cambiato le forme e le dimensioni dei riproduttori disponibili sul mercato rendendo spesso necessari indispensabili e costosi upgrade dei dispositivi posseduti.

Nilox propone un impianto “all in one” che permette di avere in una unica soluzione la possibilità di ascoltare praticamente ogni formato audio presente sul mercato con l’unica eccezione dei supporti in vinile.

Prime impressioni

Appena aperta la voluminosa ma ben realizzata confezione del dispositivo si rimane immediatamente colpiti dalla quantità di materiale presente che rende indipendente da qualsiasi altro apparato il dispositivo. Nello specifico sono presenti casse,telecomando,dock per la connessione di dispositivi mobili (quali ad esempio Ipod o Iphone) e centralina per la riproduzione di cd sia in formato audio che Mp3.

Il design è accattivante risultando perfetto sia per un posizionamento su tavolo sia per essere fissato a parete. Eleganti sono risultate le finitore metalliche ed il display retroilluminato

Nilox Steel Wall NX-7787 Nilox Steel Wall NX-7787

Caratteristiche

Il Nilox Steel Wall  NX-7787 risulta costituito da una centralina base munita di lettore CD posizionato in posizione verticale al quale sono collegate via cavo due casse audio indipendenti a due vie. La potenza totale erogata dichiarata risulta essere di 20 watt, valore che risulta più che sufficiente per un uso casalingo classico del dispositivo garantendo una buona resa audio ed una potenza accettabile. Segnaliamo la possibilità di collegare ad una apposita uscita un eventuale Sub-Woofer aggiuntivo per aumentare la potenza e la qualità dell’impianto.

Gli ingressi disponibili permettono la connessione praticamente di tutti i dispositivo più diffusi ad oggi sul mercato, nello specifico potremo usare un collegamento usb uno AUX (jack 3,5mm), ed uno slot per SD Card oltre, ovviamente, ad un jack per le cuffie. Il lettore CD permette la lettura di supporti cd-r ed rw.

Per quanto riguarda il mondo Apple Nilox propone una apposita dock dedicata di buona fattura e discreto impatto visivo in grado di supportare tutti i device usciti ad oggi ad esclusione del mondo Ipad.

A completare la gamma di fonti audio è presente un sintonizzatore FM che permette l’ascolto e la memorizzazione dei canali radio preferiti

Segnaliamo la presenza di un kit per il montaggio a parete dello Steel Wall NX-7787 incluso nella confezione in modo da permettere un fissaggio accurato e sicuro sia del dispositivo che delle sue casse nel caso lo si voglia appendere.

Nilox Steel Wall NX-7787 Nilox Steel Wall NX-7787

I nostri test

Abbiamo provato il prodotto Nilox in un uso casalingo focalizzando la nostra attenzione sul concetto di soluzione “all in one” per un utilizzatore “medio” quindi senza cadere in test specifici sulla resa del suono o su tecnicismi che comunque non sono propri di apparati di questa fascia di costo e prestazioni.

Elemento importante è risultato essere la gamma di connessioni disponibili che ci hanno permesso di collegare senza alcun problema sia svariati lettori MP3 tramite la connessione USB sia ascoltare la musica memorizzata su schede SD. Nessun dispositivo a nostra disposizione ha trovato difficoltà ad essere riconosciuto e riprodotto dallo Steel Wall e tutti i formati audio dichiarati come supportati dal device sono stati letti correttamente.

Oltre a riprodurre audio il prodotto Nilox ci ha permesso anche di registrare sui supporti mobili l’audio ascoltato permettendoci di salvare le canzoni e le trasmissioni radio di nostro interesse.

Nilox Steel Wall NX-7787 Nilox Steel Wall NX-7787

La mancanza di una connessione ad internet – elemento ad oggi quasi indispensabile su ogni dispositivo –  non ci ha particolarmente disturbato essendo in possesso di un iphone collegato via WIFI alla nostra rete. Mediante una qualsiasi fra le svariate applicazioni disponibili per i prodotti Apple abbiamo riprodotto le Webradio che volevamo oltre a canzoni o musiche prese da canali quali YouTube o altro.

A livello visivo la scocca metallizzata utilizzata ed i display di colore blu (presenti anche sulle casse) si sono rivelati una buona scelta dando un valore aggiunto al prodotto e rendendolo di piacevole installazione in qualsiasi ambiente della casa.

La qualità del suono si è sempre attestata su livelli accettabili senza presentare particolari distorsioni o problemi sui volumi alti. La presenza di un equalizzatore interno ha permesso di effettuare piccoli settaggi che hanno migliorato la resa audio adattandola all’ambiente di riproduzione. Nota di merito al feedback reso dal telecomando che risulta particolarmente “pesante” e di fattura solida.

Conclusioni

Il prodotto Nilox si è rivelato una buona soluzione per chi cerca un dispositivo “all in one” avente come pregi sia un supporto completo alla maggior parte dei formati e dispositivi presenti sul mercato sia una resa audio delle casse incluse adatta ad un uso casalingo. Unico “neo” risulta essere la mancanza di una connettività diretta al web elemento sempre più richiesto per ogni dispositivo in questi anni ma che può essere ovviata mediante l’uso di una delle numerose app disponibili per i device mobili supportati.


Informazioni su Mauro Monti

Mauro Monti
Amante del fare e del provare, del confrontarsi e del scoprire e riscoprire le cose della vita. Programmatore, giornalista, creativo. Fotografo in erba,scrittore,progettista. Sognatore pragmatico, osservatore.

Attualmente attivo sia nell’ambito della consulenza informatica sia in quello della comunicazione nelle vesti di giornalista ed addetto ad uffici stampa.


Rispondi

6 commenti su “Recensione: Nilox Steel Wall NX-7787

  • Giuseppe

    Grazie per la tua dettagliata descrizione del prodotto. Avevo bisogno di comprendere cosa mi apprestavo a comparare visto che la Niloxnon è una casa che conosco. Penso che stando ai tuoi giudizi, L'”hi Fi” corrisponde alle ie esigenze e poi dalle foto appare veramente elegante!

    Grazie a presto

    • Mauro Monti L'autore dell'articolo

      Si ma la visualizzazione a schermo prevede di poter visualizzare solo una cartella alla volta quindi per alberi troppo “profondi” può diventare difficile recuperare il brano che si vuole ascoltare

      • giuliano

        il mio usato pochissimo non chiude piu’ il portellino del cd.
        si ascolta lo stesso…ma mi pare gravuccio (lo avro’ aperto si e no un centinaio di volte in un paio di anni)